Chat GPT: perché può essere utile alle aziende

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Chat GPT: perché può essere utile alle aziende

Autore: boris4plays

Da qualche tempo non si fa che parlare di ChatGPT, il modello conversazionale più famoso del momento. Potente e versatile, viene usato ogni giorno da milioni di utenti che, in bilico tra entusiasmo e scetticismo, sperimentano le funzioni del chatbot sfidando le sue potenzialità alla ricerca dei suoi limiti.

Bypassando il lato ludico della scoperta, scopriamo insieme come l’Intelligenza Artificiale può essere utilizzata all’interno delle aziende per supportare le risorse umane nelle attività routinarie, per far risparmiare loro del tempo, e più in generale per sviluppare il business creando valore per l’organizzazione e per le persone che la compongono.

Assistenza clienti

ChatGPT può essere integrato negli assistenti virtuali. Attraverso il suo motore conversazionale, che usa il linguaggio naturale come strumento di comunicazione uomo-macchina, è in grado di fornire informazioni, risposte, assistenza e supporto nella pianificazione.

Con CHATGPT le aziende possono creare chatbot intelligenti in grado di rispondere alle domande dei clienti e aiutarli a risolvere i problemi in maniera efficiente. Le risposte rapide e precise consentono di migliorare l’esperienza del cliente, aumentandone la soddisfazione.

Valorizzazione delle risorse

Automatizzare le procedure consente alle aziende di reimpiegare le proprie risorse umane in attività più di valore.

Risparmio del tempo

L’automatizzazione dei processi in molti asset aziendali, oltre a consentire la valorizzazione delle risorse, permette alle organizzazioni di alleggerire il carico di lavoro degli operatori facendo risparmiare loro tempo prezioso, che può essere riprogrammato in altre attività.

Generazione contenuti

ChatGPT può essere utilizzato per generare testi coerenti utilizzabili nella redazione di descrizioni, articoli, blog, testi informativi e offerte per i clienti.

Analisi del sentiment aziendale

ChatGPT può essere utile alle organizzazioni per monitorare il sentiment aziendale: utilizzando ChatGPT è possibile fare un’analisi dei commenti e delle opinioni espresse dagli utenti, così da utilizzare i dati emersi per migliorare i prodotti/servizi offerti alla clientela.

Traduzione in lingua

La traduzione in lingua, effettuata da ChatGPT, facilita la comunicazione tra persone che parlano lingue diverse: questo aspetto risulta particolarmente importante quando ci si trova in contesti nei quali operano team internazionali o in aziende che hanno molti clienti all’estero.

Messaggistica

ChatGPT potrà essere integrato in WhatsApp, il più famoso servizio di messaggistica istantanea. Questa funzionalità può essere utile alle aziende titolari di un contatto WhatsApp per erogare informazioni e assistenza alla clientela, ottimizzando l’esperienza.

Social e comunicazione

La capacità di generare testi creativi che caratterizza ChatGPT potrà venire incontro alle esigenze di tutte quelle aziende titolari di uno o più profili social in cerca di ispirazione: con ChatGPT è infatti possibile ottenere un supporto nel Content Marketing.

Learning

Contestualizzato in un ambiente formativo, ChatGPT può essere utilizzato per fornire un feedback in tempo reale a studenti e docenti, creando i presupposti per vivere un’esperienza di apprendimento interattivo capace di rendere la formazione più efficace e accessibile.

Pooling

Con ChatGPT è possibile condurre sondaggi coinvolgendo un numero elevato di persone. Questo può rientrare tra le attività strategiche di un’organizzazione che, attraverso l’analisi di grandi quantità di dati e preferenze, può meglio e più facilmente identificare quelli che sono i modelli e le preferenze espresse dall’opinione pubblica durante il sondaggio.

Ricerche web

La ricerca sul web – attività che anche nelle aziende richiede tempio e risorse – potrà essere ottimizzata e velocizzata tramite pug-in istallabili direttamente sui browser. Già disponibile per  Crome, ChatGPT è un’estensione che consente di integrare nel browser di Google alcune delle funzionalità del chatbot.

Microsoft365 e ChatGPT

È dei primi di febbraio la notizia, lanciata da Microsoft, dell’integrazione di ChatGPT in Microsoft Teams Premium.

Sottoscrivendo l’abbonamento, gli utenti di Microsoft Teams Premium potranno usufruire di alcune funzionalità aggiuntive, tra cui l’assistenza nella creazione dei modelli di riunione, il supporto nei promemoria delle attività, la redazione e la gestione delle offerte per i team di vendita, la gestione delle scadenze, la creazione di contenuti ad-hoc e di email personalizzate.

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