I nuovi investimenti in Microsoft 365 che aiutano le PMI a crescere 

Home » Magazine » I nuovi investimenti in Microsoft 365 che aiutano le PMI a crescere 

I nuovi investimenti in Microsoft 365 che aiutano le PMI a crescere 

Autore: massimo

Negli ultimi 10 anni, l’adozione di tecnologie Microsoft da parte delle imprese nel mondo è cresciuta significativamente. Microsoft ha continuamente innovato e migliorato le sue soluzioni, offrendo un’ampia gamma di prodotti e servizi che è stata concepita con l’intento di migliorare l’impatto dell’adozione sul business. 

Uno dei principali fattori che ha contribuito alla crescita dell’adozione di tecnologie Microsoft è l’aumento dell’utilizzo di soluzioni cloud. Con la piattaforma cloud Azure, Microsoft ha offerto alle imprese una soluzione flessibile e scalabile per l’archiviazione, l’elaborazione e la gestione dei dati. Grazie a questo, le imprese possono ridurre i costi di infrastruttura, migliorare la produttività ed intraprendere un cammino di crescita della competitività praticamente senza limiti.. 

Grazie in particolare ad investimenti come OpenAI, Microsoft ha sviluppato nuove funzionalità per aiutare le Piccole e Medie Imprese a crescere sul mercato attraverso l’implementazione di tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale. Ma anche il dominio degli strumenti di collaborazione e quello dei pagamenti digitali hanno visto e stanno per vedere grandi progressi. 

Copilot 

Annunciata a marzo 2023, Copilot è una funzionalità di Microsoft 365 che utilizza l’AI per combinare la potenza dei grandi modelli linguistici (LLM) con i dati aziendali e le app Microsoft 365.   

Attualmente in fase di test con clienti selezionati, Copilot farà risparmiare ai suoi utilizzatori tempo prezioso automatizzando le operazioni di routine, semplificando i flussi di lavoro aziendali e fornendo informazioni puntuali e utili a prendere decisioni corrette in tempi brevi. 

L’applicazione è in grado di riunire tutti i dati interni dell’azienda  – documenti, presentazioni, chat ed email  – utilizzando i contenuti per riassumerli, estrarre concetti chiave dalle riunioni e fornire supporto nella redazione di email, risposte, proposte commerciali, ecc. 

Visto che non molto è noto, ancora, su cosa sia veramente Copilot abbiamo chiesto al suo “papà” ChatGPT 4 di aiutarci e questa è stata la risposta. 
“Per iniziare con Copilot in Microsoft 365, ci sono diverse risorse disponibili: 

  1. Documentazione di GitHub Copilot: GitHub ha una documentazione completa per Copilot che copre le funzionalità di base, come iniziare, e consigli per l’uso efficace. 
  1. Guide e Tutorial su YouTube: Ci sono numerosi tutorial e guide video su YouTube che possono aiutarti a capire come funziona Copilot e come può essere utilizzato con Microsoft 365. 
  1. Forum di Sviluppatori: Forum come Stack Overflow hanno discussioni e consigli utili su come utilizzare Copilot in Microsoft 365. 
  1. Webinar e Workshop: Microsoft e GitHub potrebbero offrire webinar e workshop su Copilot e come integrarlo con Microsoft 365. 
  1. Articoli di Blog e Studi di Caso: Gli articoli di blog su siti web di tecnologia e sviluppo software spesso offrono insight utili e studi di caso su come le aziende e gli sviluppatori stanno utilizzando Copilot. 
  1. Supporto Microsoft: Puoi contattare il supporto Microsoft per assistenza specifica su come utilizzare Copilot in Microsoft 365.” 

Detto tra di noi, non abbiamo testato il supporto Microsoft fino ad oggi ma tutto il resto si e possiamo dirci soddisfatti della risposta di ChatGPT 4. Vi invitiamo a fare lo stesso… 

Teams Connect 

In relazione agli strumenti di collaborazione, Microsoft ha lanciato Teams Connect, una nuova applicazione che consente alle aziende di collaborare con i loro partner esterni in modo sicuro, riducendo i tempi di attesa e i costi di comunicazione. 

Sono state inoltre introdotte nuove funzionalità a Teams, come la condivisione delle schermate in tempo reale e la possibilità di organizzare e partecipare a riunioni ibride (virtuali e in presenza) in modo più efficace 


Loop 

Con la app Loop, disponibile in anteprima pubblica, sarà possibile concentrare tutti i contenuti inerenti ad un progetto in un unico posto “centrale” ove richiamare, consultare e ritrovare appunti, collegamenti, note, tabelle e documenti archiviati. 

Con una interfaccia flessibile e personalizzabile, Loop sarà in grado di suggerire file pertinenti all’argomento d’interesse e di includerli automaticamente nell’area di lavoro, permettendo di portare avanti il progetto in maniera fluida e condivisa. 


Teams Payments 

Infine, in ambito pagamenti, Microsoft ha introdotto Payments, una soluzione di pagamento digitale integrata in Teams che consentirà alle imprese di accettare pagamenti con carte di credito e di debito in maniera diretta attraverso le applicazioni, permettendo di riscuotere pagamenti anche durante una riunione in Teams su pc o mobile. 

La funzionalità è stata sviluppata attraverso una partnership stretta da Microsoft con alcuni tra i principali attori del settore pagamenti, come GoDaddy, Paupal e Stripe. 

Teams Payments è ad oggi disponibile in anteprima pubblica nel Teams Store per gli abbonati aziendali di Teams Essentials e Microsoft 365. 

Fonti:  
1) Microsoft 365 innovations across AI, payments, and collaboration tools help small and medium businesses grow 

https://www.microsoft.com/en-us/microsoft-365/blog/2023/05/01/microsoft-365-innovations-across-ai-payments-and-collaboration-tools-help-small-and-medium-businesses-grow/

2) ChatGPT 4 che risponde alla domanda “Quali risorse sono disponibili per aiutarmi a iniziare con Copilot in Microsoft 365? “