La magia del Content Marketing: 3 motivi per farne uso

By Massimo Facchinetti Content Marketing Nessun commento su La magia del Content Marketing: 3 motivi per farne uso

Di tutte le cose che si possono dire del Content Marketing certo non possiamo affermare che sia una moda. Si tratta invece di qualcosa di strettamente connaturato alla nostra società digitale e alle tendenze che si sono affermate negli ultimi anni, come l’assuefazione a servirci di notizie tramite il canale digitale, la perdita di potere della carta stampata e il crescere della pubblicità sui social network e sulle testate Web.

Ma cos’è il Content Marketing?

Lo abbiamo già definito ma oggi abbiamo le idee anche più chiare. Il Content Marketing è l’insieme delle strategie e delle capacità dedicate a produrre e a diffondere contenuto tramite i mezzi digitali (ma non solo) allo scopo di facilitare la conoscenza e la preferenza dei nostri prodotti e servizi e di iniziare un processo di acquisto degli stessi.

Leggi perché il Content Marketing piace così tanto a tutti

 

Perché il Content Marketing è magico?

Ecco i tre motivi per fare sempre uso di questo strumento.

  • Perché produce risultati
    I risultati del Content Marketing sono circa tre volte più alti di quelli dei tradizionali mezzi outbound (il telemarketing in primis).
  • Perché è uno dei componenti che realizza la pipeline degli interessi
    20 anni fa per comprare qualcosa di impegnativo le aziende dovevano recarsi alle fiere per incontrare fornitori o usare le pagine gialle e iniziare a chiamare i possibili partner. Oggi questo succede molto di meno o non succede più del tutto in alcuni casi. Questa parte di trattative che in passato erano visibili ai venditori ora è del tutto invisibile nel mondo reale in quanto i compratori svolgono circa il 60% del processo di acquisto chiusi nei loro uffici a consultare il Web. Ricostruire la pipeline è dunque possibile solo cercando di intercettare questi processi di acquisto attraverso il contenuto digitale. Scrivere contenuto non basta ma è la condizione necessaria.
  • Perché ci aiuta in azienda
    Produrre contenuti non serve soltanto a cercare e a trovare nuovi clienti. La condivisione delle strategie e dei valori che si animano all’interno delle aziende consente altresì di allineare la strategia aziendale con i comportamenti dei nostri colleghi, che sempre più spesso hanno bisogno di conoscere quello che capita nell’organizzazione per poter dirigere con maggiore armonia il proprio comportamento.

Ed ecco una piacevole immagine presa dal blog di Jeff Bullas che ci dice quanto è importante il Content Marketing per tutte le aziende…

Content-marketing-statistics--1024x1024

 

  • Share:

Leave a comment