Con l’obiettivo di promuovere sempre più la collaborazione e la cooperazione tra gli utenti, sia negli ambienti di lavoro che al di fuori di essi, Microsoft ha presentato i nuovi aggiornamenti di Teams.
Barra degli strumenti
Nella barra degli strumenti sono state introdotte nuove funzionalità, tra cui pulsanti dedicati per alzare la mano e per passare da una modalità di visualizzazione a un’altra: quest’ultima funzione permetterà agli utenti di passare alla riunione successiva più velocemente e più semplicemente.
Chat e collaborazione
Grazie alle nuove funzionalità di Teams, è possibile visualizzare il thread completo della conversazione chat dopo aver fatto clic sui risultati del messaggio di ricerca. In questo modo, gli utenti potranno avere accesso al contesto completo delle conversazioni correlate al risultato, indipendentemente da quando siano stati inviato o ricevuti i messaggi.
Chat Bot
Una nuova funzione consente agli sviluppatori di integrare in Teams i Chat Bot, programmi di intelligenza artificiale che consentono agli utenti di interagire con un sistema informatico utilizzando una chat. I chat bot potranno essere utilizzati in Teams per automatizzare attività ripetitive, rispondere a domande frequenti e fornire informazioni ed assistenza agli utenti.
Chiamata
Con i nuovi aggiornamenti, è stata introdotta la possibilità di avviare facilmente una chiamata di gruppo da una chat con colleghi esterni all’organizzazione che includa la condivisione di video e schermo, e il tutto tramite una connessione Internet senza costi di utilizzo PSTN.
Intune
Le nuove funzionalità permetteranno alle aziende di gestire e proteggere i dispositivi mobili utilizzati dagli utenti per accedere a Microsoft Teams tramite Microsoft Intune. Con questa soluzione, sviluppata per la gestione dei dispositivi mobili (MDM) e oggi completamente integrata in Teams, le aziende potranno configurare le impostazioni di sicurezza, monitorare i dispositivi e rilevare eventuali violazioni, consentendo un accesso sicuro ai dati.
Learning Management System
Anche LMS – la piattaforma progettata per gestire e distribuire programmi di formazione online – si arricchisce di nuove funzionalità: docenti e discenti saranno in grado di accedere alle registrazioni video e ai rapporti sulle presenze all’interno del loro LMS direttamente da Teams.
Power Automate
Gli aggiornamenti di Teams faciliteranno l’automatizzazione delle attività ripetitive e la semplificazione dei processi aziendali attraverso l’utilizzo di Power Automate, la soluzione che consente agli utenti di creare flussi di lavoro personalizzati.
Streaming
Grazie alla nuova integrazione dell’app Workplace Live, è ora possibile trasmettere in streaming le riunioni o i webinar di Teams direttamente su Meta Workplace Live.
Questa opzione consente ai partecipanti di guardare riunioni e webinar in tempo reale all’interno dei loro gruppi di Workplace, o di recuperare i gap legati ad un eventuale ritardo in un secondo momento, guardando la registrazione dell’evento su Workplace.
Teams Rooms
Gli utenti di Teams Rooms su Windows potranno ora avviare una lavagna Microsoft nelle riunioni di Teams con un solo tocco dalle console, usando la funzione di condivisione del contenuto.
Tramite View Switcher, e sempre attraverso la console, gli amministratori potranno inoltre decidere di mostrare o nascondere la chat della riunione.
Webinar
Con l’introduzione di opzioni personalizzate, è stata migliorata l’esperienza di gestione dei webinar: ora, selezionando il modello di webinar, sarà possibile accedere a nuova struttura con differenti opzioni e customizzare i dettagli di registrazione e le impostazioni specifiche per ogni evento.
Con la nuova esperienza di gestione, è possibile configurare ogni webinar con le seguenti funzionalità:
Setup:
- Dettagli: è possibile designare facilmente i co-organizzatori per supportare l’orchestrazione e la consegna dell’evento;
- Biografie dei presentatori: è possibile evidenziare ogni headshot, azienda, titolo, profilo LinkedIn, account di social media e breve biografia dell’oratore
- Temi: è possibile mostrare il marchio e allineare il tema dell’evento con un banner, un logo e una combinazione di colori pertinente che verranno visualizzati sulla pagina di registrazione e sulle comunicazioni del webinar
Registrazione:
- Configurazione: è possibile impostare limiti di capacità di registrazione per un massimo di 1.000 partecipanti e aggiungere domande personalizzate estese per raccogliere informazioni pertinenti sui potenziali partecipanti, inclusa una domanda dedicata per caricare termini e condizioni e abilitare il consenso dei partecipanti durante la registrazione
- Stato del partecipante: è possibile visualizzare i dettagli rilevanti per lo stato dei partecipanti, incluso chi si è registrato al webinar e chi ha annullato la registrazione
Report:
- Reporting dei partecipanti: è possibile accedere ai report e alle analisi esistenti da un’unica posizione centrale.
Poly CCX350
Poly CCX350 è un telefono IP progettato per l’utilizzo di Microsoft Teams. Compatibile con l’infrastruttura di rete esistente, Poly CCX350 può essere gestito da remoto dall’amministratore IT.
Il dispositivo, progettato per ambienti complessi, include le tecnologie Poly Acoustic Fence e NoiseBlockAI, e sembra offrire esperienze di chiamata ottimali con audio di alta qualità. Ha un display touch screen e funzionalità avanzate come la videoconferenza e la condivisione di contenuti, ed è personalizzabile con loghi, sfondi e suonerie per adattarsi all’immagine delle aziende e delle organizzazioni che adotteranno lo strumento.