L’AI a supporto dei Sales: Microsoft Viva e la nuova esperienza di venditore GPT

Home » Magazine » L’AI a supporto dei Sales: Microsoft Viva e la nuova esperienza di venditore GPT

L’AI a supporto dei Sales: Microsoft Viva e la nuova esperienza di venditore GPT

Autore: boris4plays

Usare l’Intelligenza Artificiale per supportare le risorse umane nelle attività di vendita: con questo obiettivo, Microsoft ha aggiornato Viva – la piattaforma che mira a migliorare la produttività e la soddisfazione dei dipendenti all’interno delle organizzazioni – introducendo la nuova esperienza di venditore GPT.

Viva Sales

Viva Sales è l’applicazione Microsoft, progettata per aiutare i team di vendita ad ottenere risultati migliori, che offre alle aziende una serie di funzionalità tra cui la gestione delle opportunità di vendita, la collaborazione con il Team e l’accesso a dati e informazioni utili ai venditori per prendere decisioni informate.

Viva Sales – GPT

Con il nuovo aggiornamento, presentato in anteprima, sarà possibile utilizzare l’Intelligenza Artificiale e il motore conversazionale GPT per generare contenuti che i Sales potranno utilizzare per comunicare in maniera efficace con i loro clienti, attuali e potenziali, risparmiando tempo e fatica.

In sostanza, la versione aggiornata di Viva Sales sarà in grado di generare in autonomia tutta una serie di contenuti e-mail suggeriti per una varietà di scenari, che spaziano dal rispondere a una richiesta al creare una proposta, includendo in essi tutti i dati specificatamente rilevanti per il destinatario, come prezzi e promozioni.

Non solo: Viva Sales potrà ricordare ai Sales le scadenze e avvisarli quando è il momento di contattare un potenziale cliente, o un cliente acquisito, generando autonomamente e in maniera automatica e-mail preformattate con testi personalizzati e con proposte dettagliate che includano le descrizioni dei prodotti/servizi offerti.

Tutti i contenuti proposti da Viva Sales potranno essere riletti e modificati dai Sales prima di essere inviati.

Sfruttando le potenzialità di Azure OpenAI Service e GPT, Viva Sales sarà in grado di garantire l’accesso ai dati e di fornire risposte arricchite dei dati combinati di Microsoft Graph, incentrati sulle persone nel cloud Microsoft.

Perché Microsof Viva Sales – GPT

Questa nuova funzionalità è stata sviluppata dopo che uno studio commissionato da Microsoft ha evidenziato che la gestione della posta elettronica occupa quasi il 70% delle ore di lavoro di un venditore: recuperare questo tempo significa dunque offrire alle risorse la possibilità di concentrarsi su attività di valore, come quelle legate alla creazione e alla cura di relazioni significative con i clienti e con i prospect.

Fonte: https://cloudblogs.microsoft.com/dynamics365/bdm/2023/02/02/microsoft-boosts-viva-sales-with-new-gpt-seller-experience/

https://cloudblhttps://cloudblogs.microsoft.com/dynamics365/bdm/2023/02/02/microsoft-boosts-viva-sales-with-new-gpt-seller-experience/ogs.microsoft.com/dynamics365/bdm/2023/02/02/microsoft-boosts-viva-sales-with-new-gpt-seller-experience/