Fare Marketing Automation con Mautic

Home » Magazine » Fare Marketing Automation con Mautic

Fare Marketing Automation con Mautic

Autore: massimo

Le nostre competenze sulla Marketing Automation crescono di continuo e dal 2017 siamo attivi anche su Mautic.

Cosa è la Marketing Automation?

Con il termine di Marketing Automation si possono identificare quei software e quelle competenze / attività che servono a rendere automatici alcuni processi di marketing o di vendita.

Alcune di queste attività possono essere di poco conto, come rimandare una email con un contenuto parzialmente diverso a chi non ha aperto la nostra email di ieri. Se abbiamo tante campagne possiamo farlo a mano, se ne abbiamo tante possiamo apprezzare quello che la marketing automation ci offre come componente di automazione. Altre attività invece sono molto più importanti e per queste ultime disporre di uno strumento adeguato come Mautic si rivela fondamentale.

Con la Marketing Automation si può fare il vero Marketing Digitale

Il Marketing Digitale è una disciplina che ingloba in sè tante e diverse attività. Dalla scrittura dei contenuti, al SEO, al Web Design, allo studio della Customer Experience, all’Advertising online e tante altre ne potremmo citare.

In realtà è solo con la Marketing Automation che si possono realizzare alcuni processi veramente importanti per godere appieno dei benefici del Marketing Digitale. Quali sono questi processi:

  • dare il benvenuto con un messaggio automatico a chi arriva al nostro sito Web e decide di seguire il nostro blog, lasciando la propria email
  • fornire ai nuovi iscritti al blog un messaggio che li metta sulla strada dei contenuti che più saranno di loro interesse, sulla base delle letture fatte
  • sottoporre a chi decide di visitare il nostro sito per la prima volta un documento da scaricare che possa convincerlo a lasciarci i suoi contatti
  • profilare i nostri contatti in base al loro comportamento digitale, separando ad esempio quelli che non reagiscono mai ad una sollecitazione digitale da quelli che invece lo fanno spesso
  • suddividere i nostri contatti per punteggio e capire quali pagine del nostro sito piacciono loro di più
  • vedere velocemente tutti i contatti che stanno utilizzando un hashtag che per noi è importante o che è stato lanciato dalla nostra azienda
  • e tanti altri ancora…

Per il nostro lavoro nel B2B abbiamo scelto di aggiungere Mautic alla lista di prodotti di cui abbiamo competenza e lo abbiamo fatto per dei motivi molto importanti.

Perché Mautic come piattaforma di Marketing Automation?

Anzitutto perché è Open Source ed è l’unica piattaforma che consente di scaricare tutti i dati quando dovessimo decidere di averne bisogno o di terminare di usarla.

Si tratta di un prodotto giovane (è nato nel 2015) e quindi moderno e che viene aggiornato almeno due volte al mese tramite una comunità di migliaia di sviluppatori nel mondo.

E’ un prodotto completo e stabile, che è stato insignito di riconoscimenti importanti di cui parleremo presto,

 

Ecco dunque che abbiamo iniziato la nostra avventura su Mautic e per ora tutti i nostri clienti si sono dichiarati molto soddisfatti….