Stiamo iniziando a parlare con sempre più frequenza della Marketing Automation. Ma a cosa serve davvero e chi non ne può fare a meno? Ecco una veloce carrellata dei temi principali al riguardo.
A chi si rivolge la Marketing Automation
La Marketing Automation si rivolge a tutti coloro che intendano utilizzare il Web e il digitale in generale (compresi i Social Network quindi) per aumentare la loro audience e tenere informati clienti e prospect su di sé. Dalla grande azienda a mia figlia che fa la video blogger…
Quali sono i bisogni di chi adotta la Marketing Automation
In primo luogo generare traffico tramite il proprio contenuto, accogliere nuovi iscritti alla newsletter con un messaggio di benvenuto, seguire i propri contatti sulla base del contenuto che leggono, spingerli a leggere contenuto secondo un percorso che noi stessi abbiamo determinato, farli diventare “caldi” rispetto ad un argomento che corrisponde a ciò che vendiamo o che vogliamo discutere con loro…
Quali sono i benefici della Marketing Automation?
Ovviamente tutti i bisogni di cui sopra vengono esauditi e soprattutto si ottiene un processo di marketing digitale integrato e ordinato che consente di capire il proprio traffico, di raccoglierlo là dove si forma (sito o social) e di tramutarlo in contatti qualificati e sempre più profilati. Di certo non è così facile come lo stiamo raccontando, ma si può fare !
Come opera 4Plays nella Marketing Automation?
Analizziamo l’infografico seguente e capiamo insieme quali vantaggi si possono ottenere…