Intelligenza artificiale integrata in Teams e nuovi aggiornamenti per Viva: le novità di Microsoft 365

Home » Magazine » Intelligenza artificiale integrata in Teams e nuovi aggiornamenti per Viva: le novità di Microsoft 365

Intelligenza artificiale integrata in Teams e nuovi aggiornamenti per Viva: le novità di Microsoft 365

Autore: boris4plays

AI integrata in Microsoft Teams Premium

L’introduzione delle ultime tecnologie basate sull’intelligenza artificiale di GPT-3.5 di OpenAI aggiunge nuove funzionalità a Microsoft Teams Premium. Gli aggiornamenti consentiranno di aumentare la produttività e migliorare ulteriormente la collaborazione.

Riepilogo intelligente

L’integrazione dell’intelligenza artificiale permetterà di estrapolare e riassumere le informazioni più rilevanti dai contenuti delle riunioni. Grazie alle note generate da GPT-3.5 di OpenAI, infatti, nei prossimi mesi sarà possibile mettere in evidenza e fissare i concetti e i punti chiave, semplificando il follow-up attraverso la generazione automatica di “call to action”.

Indicatori di sequenza personalizzati

Con gli indicatori di sequenza personalizzati si potranno impostare criteri con cui individuare i passaggi salienti di una riunione o di una registrazione digitale: segnalibri automatici contrassegneranno le fasi più importanti del meeting, ad esempio le condivisioni delle schermate, i nomi dei relatori o i momenti in cui si viene menzionati durante la riunione.

PowerPoint Live

Generati dall’AI, i capitoli in PowerPoint Live sfrutteranno le stesse tecnologie per evidenziare l’inizio e la fine delle diverse sezioni di una presentazione. Questa funzione consentirà una rapida ed efficace individuazione dei contenuti più pertinenti.

Personalizzazione e modelli di riunione

Al fine di ottimizzare l’esperienza della condivisione, gli aggiornamenti di Microsoft Teams Premium abiliteranno una sempre maggiore e più soddisfacente caratterizzazione delle riunioni, per cui sarà possibile personalizzare i meeting con gli sfondi, i colori, i loghi e i marchi delle organizzazioni.

Oltre a rendere disponibili diversi modelli di riunione, Microsoft con i nuovi aggiornamenti ha aumentato la sicurezza dei contenuti inserendo funzionalità accessorie che permettono la protezione avanzata delle informazioni, ad esempio mediante restrizioni sulle autorizzazioni per le registrazioni o con l’inserimento di filigrane.

Viva Engage

I nuovi aggiornamenti di Microsoft hanno aggiunto nuove funzionalità anche Viva Engage, la app integrata in Teams che consente ai dipendenti di un’organizzazione di accedere alla community aziendale, condividere informazioni, interagire con i colleghi e partecipare a eventi virtuali.

Leadership Corner

Con Leadership Corner i leader e i dipendenti di un’organizzazione potranno connettersi ed interagire in modo diretto ed efficace. Questa funzionalità, che accorcia le distanze tra i manager ed i loro collaboratori, consentirà ai team di essere sempre più allineati e coesi, facilitando le relazioni e favorendo la nascita e il consolidamento del senso di appartenenza all’azienda e la collaborazione tra le persone.

Il Leaderhip Corner aggregherà automaticamente i post e gli annunci dei leader trasmettendoli ai dipendenti mentre la funzione AMA – acronimo di Ask me anything, letteralmente “chiedimi qualsiasi cosa” – è il nuovo stile di evento che consentirà ai dipendenti di pubblicare domande e coinvolgere i leader durante eventi pianificati come riunioni All Hands.

Answers in Viva

Grazie all’intelligenza artificiale è stata potenziata anche Answers in Viva, l’app che offre ai collaboratori delle organizzazioni un forum per porre domande e ricevere risposte in maniera condivisa, così da rendere le informazioni fruibili in maniera fluida grazie alla conoscenza collettiva. Grazie ai nuovi aggiornamenti, i contenuti già pubblicati nelle risposte verranno reindirizzati sulle domande assimilabili così da alleggerire l’onere degli esperti chiamati a rispondere ad esse.

Fonte:

https://www.microsoft.com/en-us/microsoft-365/blog/2023/02/28/from-ai-in-teams-premium-to-updates-for-viva-heres-whats-new-in-microsoft-365/