Perchè fare Content Marketing e campagne outbound

By Massimo Facchinetti Content Marketing, Lead Generation, Marketing Automation Commenti disabilitati su Perchè fare Content Marketing e campagne outbound

Quando abbiamo lanciato il servizio Lead Generation As A Service ci siamo basati sulle nostre intuizioni. Ora dopo quasi un anno riusciamo ad analizzare le condizioni di mercato che rendono questo servizio sempre più importante per tutte le aziende e in particolare modo per quelle che lavorano in un contesto B2B.

Perché è importante oggi creare contenuti e creare campagne che portino i contenuti ai nostri potenziali clienti e prospect? A nostro avviso oggi sono attivi nella nostra società questi effetti che rendono importante il nostro servizio.

 

The Digital Effect

Quello che chiamiamo “Digital Effect” è un fenomeno complesso che riguarda tutti e che è scomponibile in altri tre sotto-fenomeni che abbiamo analizzato e studiato.
1) The “Semantic Web” Effect: la capacità del Web di consentire l’aggregazione di contenuti sistematica ha cambiato le aspettative di tutti noi rispetto a chi si definisce “competente”: se sei competente devi dimostrarlo attraverso la raccolta continua di contenuti e attraverso l’interpretazione degli stessi. Per quanto ci riguarda cerchiamo di fare modestamente qualcosa con Scoop.it e Twitter, oltre che con questo sito Web…
2) The “Always-Growing Productivity Effect”: la necessità che tutti abbiamo di fare crescere la nostra produttività su base quotidiana ci spinge a cercare sul Web contenuti che possano aiutarci e a valutare rapidamente (entro secondi…) se un sito ci può aiutare o no. In questo senso scrivere contenuti rilevanti e inviarli ai nostri clienti può essere importante.
3) Search & Find: noi tutti amiamo cercare informazioni ma data l’abbondanza di contenuto oggi ci piace anche farci trovare dalle informazioni secondo criteri di personalizzazione. Siamo abituati a ricevere notifiche e dopo pochi “beep” disattiviamo quelle che non riteniamo rilevanti per noi. In questo senso realizzare contenuti e inviarli a chi li può apprezzare è molto importante.

 

The Magnetic Field

La nostra società è oggi interessata da fenomeni che non possiamo non considerare quando pensiamo a come comunicare con i nostri potenziali clienti. 4Plays ha identificato in particolare un effetto che abbiamo chiamato “The Magnetic Field” in quanto alcuni fenomeni hanno creato una specie di campo di attrazione che rende necessario creare contenuti dedicati ad audience specifiche che hanno interessi particolari, attività che viene di solito chiamata Content Marketing…
1) Personalizzazione e differenziazione – tutti noi siamo oggi abituati ad essere trattati con il nostro nome e cognome dai più freddi siti di e-commerce, che anche se freddi ricordano le nostre preferenze e i nostri bisogni di informazione. Questo ci porta a desiderare di essere raggiunti da altri contenuti personalizzati, sempre di più, sempre di più…
2) La Millenial Wave – i Millennial sono arrivati, ormai da tempo. Le persone nate attorno alla fine del millennio scorso, tra gli anni ’80 e il 2000, stanno cominciando a lavorare e ad influenzare anche il modo di comportarsi di chi ha qualche anno in più. I Millenial si aspettano che il contenuto arrivi a loro soprattutto attraverso la tecnologia e che sia attraente, bello, entusiasmante, engaging
3) Bisogno sempre più forte di performance organizzative aziendali legate a funzioni verticali – il mondo post-crisi del 2008 vive oggi il tentativo di riemergere verso crescite di una volta e questo comporta grandissime tensioni organizzative e professionali che richiedono contenuti. Oggi nessuno di noi può evitare di ricercare contenuti in rete, tutti abbiamo sperimentato almeno una volta nella vita la sensazione di non saper fare un lavoro e di dover ricercare qualche “pista” seppur flebile in Rete…
4) Bisogno di nuovi skill, emergere di nuove figure professionali che necessitano formazione – tra qualche anno la metà dei lavori disponibili apparterrà ad un universo di competenze che oggi non esistono. E’ evidente che queste competenze si stanno formando in Rete mentre noi scriviamo e che lo stanno facendo leggendo del contenuto…

 

Technology Trends & Consumer Expectations

Un ultimo effetto che spinge oggi a scrivere contenuti è come sopra un insieme di sotto-effetti che abbiamo ritenuto di poter osservare in modo combinato e che pertiene ai comportamenti di ognuno di noi come consumatori di tecnologia:
1) Gli “smart device” sono per molti di noi oggi l’equivalenza con la pace mentale; il nostro smartphone ma non solo quello ci mette in condizione di poter essere tranquilli con il mondo, perché possiamo comunicare istantaneamente con i nostri cari ma anche perché possiamo fruire di contenuto continuamente
2) La tecnologia diventa “life companion” e questo effetto è rinforzato dai wearable device. Cosa c’entra questo con il contenuto? Si tratta di un effetto rafforzativo del bisogno di avere sempre con noi non uno ma più di un device…
3) Seamless Customer Experience – per tutto quanto detto sopra e anche per l’effetto sempre più straordinario dell’e-commerce online che ci permette di avere entro un’ora in casa l’ingrediente per la cena che abbiamo dimenticato di comperare, siamo portati a desiderare di avere sempre tutto a portata di mano, non oltre la prima pagina SERP e se possibile nella nostra inbox…

Questi elementi di ricerca ci portano oggi a considerare che il servizio di 4Plays che noi chiamiamo Lead Generation As A Service risponda ad una logica di mercato molto complessiva e presente nella vita di tutti noi e delle nostre aziende.

Per informazioni sul servizio vi preghiamo di scrivere a massimo.facchinetti@4plays.it mentre per i vostri commenti siete i benvenuti nelle righe sottostanti…

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